Diario veloce

Questo è il diario in breve, un riassunto se siete i tipi che appena vedono più di due righe già fanno: "oddio, ma è troppo da leggere!" Altrimenti per uno dettagliato e con foto, tornate all' Home Page

Va da sé che questo blog non è un trattato medico né una pubblicazione scientifica. Ho voluto solo raccontare la mia esperienza personale diretta.




Primo giorno 5 Gennaio

Leggero mal di gola che nel pomeriggio diventa più forte, la sera anche febbre a 39. Sembra un'influenza, ma il naso non cola. Forte mal di testa.

Secondo giorno 6 gennaio

Il mal di gola continua, me ne accorgo solo quando deglutisco perché non è continuo. Niente febbre che ritorna la sera

Terzo giorno 7 gennaio

Tutto bene, niente febbre, il mal di gola sembra diminuito. Noto una piccola bolla sul pollice e poi  un'altra all'altro pollice. Penso sia dovuto ai pesi in palestra. Al momento di andare a letto mi sento sfinito e forse ho la febbre di nuovo.

Quarto giorno 8 Gennaio

La mattina mi sveglio con la faccia gonfia: il naso, le labbra...Macchie arrossate sparse sulla fronte e una crosticina gialla intorno ai lati del naso e sul mento. Anche il palmo delle mani ha macchie rosse come in viso, non evidenti ma ci sono e sono tante di più. Non prudono ma peggiorano durante il giorno fino a diventare vesciche sotto la pelle, non molto sollevate.

Quinto giorno 9 Gennaio

Le mani sono ora piene di bolle interne, io vedo solo delle macchie rosse ma le sento sotto le dita attraverso la pelle, l'acqua calda mi da molto fastidio sulle mani e sono così tante che non riesco a chiuderle. In veloce crescendo un fastidio a tutta la pianta dei piedi, come se ci fossero delle bolle anche là.

Sesto giorno 10 gennaio

Mi sento malissimo, notte come in trance, non so se avevo la febbre o no, ma mi svegliavo solo per andare in bagno e togliere la crosta che si formava attorno al naso e alle narici perché facevo fatica a respirare, non capivo più se era muco o questo trasudo giallo..... e poi le mani e i piedi erano come trafitti da spilli e con bolle sotto pelle visibili. Alcune anche alla nuca sotto i capelli.

Settimo giorno 11 gennaio

Mal di gola scomparso, non ho più il senso del tatto, qualunque cosa tocco sembra coperta di bolle ma forse sono quelle che ho sotto la pelle che sento. Qualche bolla sparsa alle gambe e alle braccia. Nessuna perdita di siero. Sento come delle croste dentro il naso che non mi fanno respirare. Le dita sono gonfie e doloranti. Sembra che il virus attacchi ogni parte del corpo che in qualche modo era già compromessa o più debole. Per fortuna assolutamente nessuna vescica o afta in bocca o in gola come prevederebbe la malattia. La lingua però sembra gonfia e coperta da una patina bianca.

Undicesimo giorno 15 gennaio

Lentamente le bolle si asciugano dall'interno lasciando delle croste scure sempre sotto pelle. I piedi vanno sempre in ritardo di due giorni rispetto alle mani. Dopo alcuni giorni la pelle comincia a seccarsi e a staccarsi a pezzi grandi, intorno al naso che prima era coperto di liquidino giallo, si stacca come fosse Vinavil asciutto, poi anche in zone dove pensavo non vi fosse niente come il mento, tutto intorno alla bocca, anche le labbra e il naso e la fronte in alcuni punti, i padiglioni delle orecchie con la pelle sollevata che sembra carta e si stacca come fosse carta! Per le dita è ancora più strano, sembra uno strato corneo che viene via ogni volta che mi faccio la doccia e si asciuga, ai piedi mi si stacca tutta la pelle con la forma del tallone in un solo pezzo, pelle molto spessa, sembra pergamena. La cosa strana è che la pelle nuova sotto è arrossata ma perfetta, sensibile e liscia. Perdo le mie impronte digitali ma in una settimana ritorneranno come prima.

Giorni successivi

Sono passate tre settimane e la pelle continua a staccarsi dalle mani e dai piedi. 5 unghie su 10 sono livide, hanno il colore delle bolle che poi sono diventate croste e andate via con la pelle. Le unghie sono rimaste viola/marrone, del resto la pelle sotto non posso toglierla come ho fatto per le mani. Credo che si siano formate delle bolle anche tra l'unghia e il letto ungueale perché sono diventate scure come quando prendi una botta, e ho paura che cadranno. Ho letto che succede e anche molte settimane dopo la malattia a unghie apparentemente sane.


Tutto finito? No! 🙁

Trentatreesimo giorno - Aggiornamento 7 Febbraio 2018

Ad un mese dopo, la pelle delle mani è migliorata ma le unghie iniziano a cadere. Ieri si è staccata quella dell'indice e anche l'altro indice non penso durerà molto. Credo che sia imprevedibile sapere se cadono e quali cadono perché quelle dei pollici sono in condizioni peggiori essendo scurissime e sono lì ben salde e crescono, invece si stanno formando come delle bolle d'aria sotto quelle che non sembrano compromesse, partono dalla base...

Trentacinquesimo giorno - Aggiornamento 9 Febbraio 2018

Mi sento molto meglio, anzi direi come prima della malattia. Purtroppo i piedi hanno cominciato a spellarsi anche sulla pelle nuova quindi ora ho un misto di pelle vecchia che deve ancora cadere e quella nuova che si spella. Ho comprato una crema all'urea 10% per piedi. Quando metto la crema la pelle si uniforma e quindi penso che tra una decina di giorni dovrei aver finito. Uso sempre una crema idratante per le mani e non si vede più la pelle morta, è uniforme anche se ancora con tutte le chiazze lasciate dalle bolle, ma se non altro non è spellata. La sensazione del tatto è strana.

Quarantaduesimo giorno - Aggiornamento 16 Febbraio 2018

Nessuna novità di rilievo. Le mani hanno perso la pelle morta e sono compatte, ma rimane evidente il segno dei punti dove c'erano le vesciche e sono ancora arrossate. Al dorso soprattutto si sono scurite un po' ed esteticamente si notano molto. I piedi continuano a spellarsi nonostante le creme idratanti, non come prima ma la pelle non si è ancora normalizzata. Nessun prurito o fastidio. Le unghie stanno per cadere. Credo che medici e soprattutto dermatologi dovrebbero conoscere la variante più grave di MMPB (HFMD) causata dal coxsackie virus A6 e non basarsi solo su quella di solito causata dal coxsackie A16. Ne parlo nelle FAQ di questo blog.

Cinquantatreesimo giorno - Aggiornamento 27 Febbraio 2018

Ormai della malattia ho solo i segni estetici. Ai piedi le unghie sembrano essersi miracolosamente salvate a parte quella dell'alluce destro che è ancora saldamente attaccata ma ha un aspetto pessimo e cresce molto lentamente. Le mani invece ne hanno già perse 5 in totale con le altre che non so se ce la faranno perché sono staccate di qualche millimetro dalla parte più esterna (onicolisi). Ho un po' ....aiutato le unghie a staccarsi piuttosto che aspettare che cadessero da sole.

Settantottesimo giorno - Aggiornamento 24 Marzo 2018

Ad un altro mese dall'ultimo aggiornamento i piedi sono quasi normali, solo qualche screpolatura. Le macchie alle mani si schiariscono lentissimamente. Altre unghie hanno cominciato a spellarsi dalla base. Man mano che si sollevano, taglio. Non sono belle unghie, non lisce, crescono sotto come fosse lava 🤣, a ondate, quindi spero che alla fine saranno lisce come prima. Metto le foto sulla homepage. Non posso credere che dopo quasi tre mesi, la malattia con presunti sintomi "più lievi nell'adulto" abbia ancora strascichi evidenti

2 commenti:

  1. Ho preso anche io la mani bocca piedi spero non abbia lo stesso decorso sono alla prima settimana la cosa peggiore le mani un prurito infernale

    RispondiElimina
  2. La prima settimana è la peggiore, quindi il più è fatto :-) Bisogna vedere se anche le unghie sono state colpite ma purtroppo si vede molto dopo.

    RispondiElimina